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Trasporto scolastico: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole elencate nel seguente prospetto e come specificatamente riportato nelle singole tratte:

TrattaScuolaSoggetto esecutore
AScuola Primaria “Gianolo” - Campovico:
alunni residenti in Morbegno-capoluogo – A
e R.
Autoservizi Gavazzi srl
di Talamona
BScuola Primaria “Gianolo” - Campovico:
1) alunni residenti nelle frazioni di Paniga e
Desco – A;
2) alunni residenti nelle frazioni di Paniga e
Desco – R;

STPS spa
(servizio linea A21)


Autoservizi Gavazzi srl
di Talamona

CScuola dell’infanzia “Stella polare” Paniga:
alunni residenti nelle frazioni di Campovico
e Desco - A e R
Autoservizi Gavazzi srl
di Talamona
DScuola Secondaria 1° grado “Vanoni” e
“Damiani” capoluogo, alunni provenienti
dalle frazioni - A e R
STPS spa
(servizio linee A14 –
A21 e A17)
EScuola Primaria “Spini” e “Damiani”
capoluogo, alunni provenienti dalle frazioni
- A e R
STPS spa
(servizio linee A14 –
A21 e A17)

*A: andata - R: ritorno – A e R: andata e ritorno.

Il servizio sarà garantito a partire dal 5 settembre 2024 per la scuola dell’infanzia e dal 12 settembre 2024 per la scuola primaria e secondaria di 1°grado e terminerà il 7 giugno 2025 per la scuola primaria e secondaria di 1°grado e il 30 giugno 2025 per la scuola dell’infanzia.

Per quanto riguarda le tratte A e C il servizio comprende la presenza di un assistente sul mezzo di trasporto al fine di garantire la sicurezza degli utenti.

Approfondimenti

I tragitti sono dettagliatamente descritti nei seguenti allegati:

  • Tratta A (link)
  • Tratta B (link)
  • Tratta C (link)
  • Servizio di linea A14
  • Servizio di linea A17
  • Servizio di linea A21.

Condizioni di servizio per le tratte A B e C affidate alla Ditta Autoservizi Gavazzi srl:

  • Il servizio di cui alle tratte A B e C non sarà svolto direttamente dall’amministrazione comunale, ma dalla ditta Autoservizi Gavazzi srl con sede in Talamona (SO), affidataria del servizio a seguito gara d’appalto, nel pieno rispetto della normativa nazionale e regionale vigente in materia di trasporto scolastico
  • Le fermate dell’autobus, come sopra elencate, localizzate in modo da garantire la massima sicurezza di salita e discesa degli alunni, non prevedono la presenza di personale incaricato dell’assistenza ai bambini. Gli eventuali infortuni che dovessero occorrere agli utenti del servizio ed ai loro accompagnatori nel tragitto abitazione-fermata e ritorno o durante la permanenza alle fermate, non potranno essere imputati in alcun modo alla responsabilità dell’amministrazione comunale
  • Relativamente alle tratte A e C durante il tragitto sull’autobus e nelle fasi di salita e di discesa dallo stesso alle fermate – in andata e al ritorno - è assicurata la presenza di personale incaricato dal Comune per l’assistenza e la vigilanza dei bambini
  • I genitori, ovvero le persone da essi formalmente delegate nel modulo di adesione, dovranno pertanto assicurare la sorveglianza dei bambini nei punti di fermata negli orari sopra indicati, fino alla salita degli stessi sull’autobus all’andata, e dopo la discesa dall’autobus nel ritorno
  • Nel caso in cui, nel tragitto di ritorno, alle fermate si dovesse riscontrare l’assenza di persone incaricate del ritiro dei bambini, gli stessi resteranno sull’autobus fino all’ultima fermata e lì sorvegliati dall’addetto all’assistenza, fino al sopraggiungere della persona che li prenderà in custodia
  • Solo in via straordinaria e previa richiesta scritta - compilando l’apposita sezione del modulo di adesione allegato – i genitori potranno richiedere all’amministrazione comunale che i propri figli vengano lasciati alla fermata indicata, anche in assenza di persone incaricate della custodia dopo la discesa dall’autobus. Nel qual caso i genitori stessi formalmente sollevano l’amministrazione comunale da qualsiasi responsabilità in merito agli eventuali infortuni o eventi comunque dannosi nei confronti dei bambini che intervengano dopo la discesa dall’autobus
  • Variazioni, sia definitive che occasionali, della fermata comunicata dai genitori in sede di adesione al servizio, dovranno essere trasmesse per iscritto e per tempo all’Ufficio Ragioneria del Comune di Morbegno, anche tramite e-mail all’indirizzo ragioneria@comune.morbegno.so.it . In assenza di detta comunicazione, i bambini verranno lasciati a fermate diverse da quelle formalmente comunicate solo se in esse vi sia la presenza di un genitore o di persona delegata in sede di iscrizione, che si incarichi della presa in custodia del bambino
  • In casi eccezionali e debitamente motivati in forma scritta all’interno del modello di iscrizione potrà essere consentito l’utilizzo del servizio per il solo viaggio di andata ovvero per il solo viaggio di ritorno. L’accettazione o il diniego della richiesta di servizio ridotto, sarà oggetto di specifica comunicazione da parte dell’amministrazione comunale
  • Al fine di consentire al personale addetto all’assistenza di contattare i genitori dei bambini in tempi rapidi, si chiede di riportare sul diario scolastico dell’alunno i propri recapiti telefonici
  • Si precisa che il personale incaricato dell’assistenza sullo scuolabus e l’autista dello stesso non sono tenuti a comunicare il proprio numero di telefono ai genitori.

Condizioni di servizio per le tratte B D e E servizio di linea:

  • Per quanto riguarda il servizio di trasporto fornito da STPS spa con le tratte di linea suindicate, si invitano gli utenti a recarsi presso gli sportelli della medesima società – Piazza Bossi 6 – per l’attivazione del titolo di viaggio. A partire dal 01/09/2024 cambiano le modalità di utilizzo del servizio, per aderire è necessario attivare una tessera personale della durata di 5 anni con costo di 5,00 € a carico delle famiglie, mentre per usufruire del servizio verrà attivato sulla tessera un titolo di viaggio con validità annuale dal 01/09/2024 al 31/08/2025, e così per gli anni seguenti per gli studenti che ne avranno diritto, interamente a carico dell’Amministrazione comunale.

L’amministrazione comunale, previa richiesta scritta degli interessati, potrà consentire l’utilizzo dell’autobus da parte di persone operanti presso la scuola di Campovico, quali docenti, collaboratori scolastici, addetti alla mensa o ad altre mansioni.

Quanto pagato mensilmente dalle persone autorizzate verrà portato in detrazione dalla quota a carico degli utenti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Per quanto riguarda il servizio di trasporto fornito da STPS spa con le tratte di linea suindicate, si invitano gli utenti a recarsi presso gli sportelli della medesima società – Piazza Bossi 6 – per l’attivazione del titolo di viaggio.

Domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico
Copia del documento d'identità
Delega al ritiro degli alunni alla discesa dallo scuolabus per la scuola primaria Il Gianolo in frazione Campovico
Delega al ritiro degli alunni alla discesa dallo scuolabus per la scuola dell infanzia Stella Polare in frazione Paniga

Costi

Relativamente alla Tratta A:
Il costo del servizio risulterà dalla suddivisione fra tutti gli utenti iscritti al servizio dei costi sostenuti dall’amministrazione comunale per la remunerazione della ditta appaltatrice decurtati dalla quota sostenuta dall’amministrazione comunale come definito con deliberazione della Giunta comunale n.124 del 23/07/2024.
Al momento si stima un costo annuale di 470,00 €, tenuto conto di un probabile numero di aderenti pari a 33.

Relativamente alle tratte B (servizio in appalto) e C:
il servizio è gratuito


Relativamente alle tratte B (servizio di linea) D e E:
per aderire è necessario attivare una tessera personale della durata di 5 anni con costo di 5,00 € a carico delle famiglie, mentre per usufruire del servizio verrà attivato sulla tessera un titolo di viaggio con validità annuale dal 01/09/2024 al 31/08/2025, e così per gli anni seguenti per gli studenti che ne avranno diritto, interamente a carico dell’Amministrazione comunale.

Il pagamento deve essere effettuato tramite il Portale dei Pagamenti.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
  • Trasporto pubblico
Categorie:
  • Educazione e formazione
  • Mobilità e trasporti
Ultimo aggiornamento: 03/01/2025 15:33.40

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